
- 2013 LAurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze
- 2019 Specializzato in Oftalmologia
Durante la specializzazione ha sviluppato le competenze cliniche, diagnostiche e chirurgiche sotto la supervisione del Prof. Dr, Stanislao Rizzo, con particolare attenzione alla Cataratta e alla Chirurgia Refrattiva.
Nel dicembre 2019, assegnata una borsa di ricerca post- specializzazione di un anno, lavorando nel campo delle patologie retiniche di interesse medico, sviluppo di farmaci intravitreali innovativi e nella ricerca di nuovi trattamenti più efficaci, per curare la degenerazione maculare legata all’età.
Attualmente il Dottor Franchini, ricopre il ruolo di Assistente Direttore medico presso il reparto di Oftalmologia dell’Ospedale di Careggi di Firenze, lavorando principalmente nel campo della chirurgia oculare del segmento anteriore ( in particolare sulla chirurgia della cataratta, refrattiva e del glaucoma).
Esegue regolarmente interventi chirurgici vitreoretinici e attualmente sta concentrando il suo interesse di ricerca sulla ridefinizione delle linee guida comuni per la pratica clinica dell antisepsi chirurgica, la terapia medica preoperatoria e la profilassi antibiotica dopo l’intervento di cataratta.
Puoi prenotare la tua visita Oculistica con il Dott. Franchini presso gli ambulatori di Mi.Se. Salute, in Via Aurelio Saffi 3d a Campi Bisenzio, direttamente cliccando su il pulsante PRENOTA-ONLINE qui sotto.