
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004, si è specializzato nel 2009 presso l’Università degli Studi di Firenze ed ha completato la sua formazione con un internship in Chirurgia Laparoscopica e Urologica a Boston (2008) ed un Dottorato di Ricerca in Chirurgia Robotica nel Trapianto e Prelievo Renale (2016).
Si occupa principalmente di chirurgia robotica, laparoscopia urologica, ipertrofia prostatica, laser verde, infezioni delle vie urinarie e tumore alla prostata.
Attualmente lavora come Dirigente Medico presso la Clinica Urologica dell’Azienza Ospedaliero-Universitaria di Careggi ed è Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Firenze.
Ha conseguito l’abilitazione all’utilizzo del sistema Rezum e Aquablation per il trattamento dell’ipertrofia prostatica e del sistema HIFU per il trattamento focale del tumore alla prostata.
Ha all’attivo oltre 3.000 interventi di chirurgia urologica ed ha eseguito, nel 2017, il primo intervento simultaneo di prelievo e trapianto di rene robot-assistito in Italia e, nel 2019, il primo intervento in DH di ablazione della prostata mediante il sistema Rezum.
Autore e coautore di oltre 300 articoli, abstracts e video pubblicati su riviste indicizzate e presentati a congressi nazionali ed internazionali, è membro di prestigiose società scientifiche (European Association of Urology, Società Italiana di Urologia, General Medical Council UK, Società Italiana di Endourologia).