Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, il Dott. Franchini si è poi specializzato in Oftalmologia presso la stessa università.

Negli anni di specializzazione ha acquisito le sue competenze cliniche e diagnostiche e sviluppato capacità chirurgiche sotto la direzione del Prof. Stanislao Rizzo.

Ha appreso ed approfondito le tecniche di Chirurgia della Cataratta e Chirurgia Refrattiva.

Dopo la specializzazione ha dedicato un anno alla ricerca nell’ambito delle Patologie Retiniche di interesse medico, con particolare riferimento allo sviluppo di nuovi farmaci intravitreali e all’individuazione di nuovi possibili regimi di trattamento della Degenerazione Maculare legata all’età.

Lavora attualmente presso l’Azienda Ospedaliera Careggi come Dirigente Medico Ospedaliero, concentrando la sua attività nell’ambito della Chirurgia Oftalmica del Segmento Anteriore, con particolare riferimento alla Chirurgia della Cataratta, Refrattiva e del Glaucoma ed incrementando le proprie competenze diagnostiche e di chirurgia mininvasiva del Glaucoma.

Svolge inoltre regolarmente interventi in ambito di Chirurgia Vitreoretinica.

Sta attualmente proseguendo e concentrando la sua attività di ricerca sulla ridefinizione delle linee guida della chirurgia oftalmica in ambito di antisepsi, trattamento farmacologico perioperatorio della cataratta e terapia post-chirurgica antibiotica.