• 2004 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze
  • 2008 – internship in Chirurgia Laparoscopica e Urologica a Boston
  • 2009 – Specializzazione  in presso l’Università degli Studi di Firenze
  • 2016 – Dottorato di Ricerca in Chirurgia Robotica nel Trapianto e Prelievo Renale.

Si occupa principalmente di chirurgia robotica, laparoscopia urologica, ipertrofia prostatica, laser verde, infezioni delle vie urinarie e tumore alla prostata.

Attualmente lavora come Dirigente Medico presso la Clinica Urologica dell’Azienza Ospedaliero-Universitaria di Careggi ed è Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Firenze.

Ha conseguito l’abilitazione all’utilizzo del sistema Rezum e Aquablation per il trattamento dell’ipertrofia prostatica e del sistema HIFU per il trattamento focale del tumore alla prostata.

Ha all’attivo oltre 3.000 interventi di chirurgia urologica ed ha eseguito, nel 2017, il primo intervento simultaneo di prelievo e trapianto di rene robot-assistito in Italia e, nel 2019, il primo intervento in DH di ablazione della prostata mediante il sistema Rezum.

Autore e coautore di oltre 300 articoli, abstracts e video pubblicati su riviste indicizzate e presentati a congressi nazionali ed internazionali, è membro di prestigiose società scientifiche (European Association of Urology, Società Italiana di Urologia, General Medical Council UK, Società Italiana di Endourologia).

Puoi prenotare la tua visita Urologica con il Dott. Siena presso gli ambulatori di Mi.Se. Salute, in Via Aurelio Saffi 3d a Campi Bisenzio, direttamente cliccando su il pulsante PRENOTA-ONLINE qui sotto.